Cercando nel dizionario, la parola Speranza viene descritta così: in senso soggettivo, aspirazione, SPESSO ILLUSORIA, a un vago avvenire di bene o di felicità

Questa spiegazione andava cozzando con la speranza che leggevo sulla Parola, quindi ho sentito l’esigenza e la spinta di leggere di più e approfondire leggendo la Bibbia!

In Isaia 40:31 sta scritto: «ma quelli che sperano nel Signore acquistano nuove forze, si alzano a volo come aquile, corrono e non si stancano, camminano e non si affaticano.»

Isaia 40:31

Se la speranza è un atteggiamento positivo ma con esiti “spesso illusori” come può dare forza, non affaticarti e farti volare come aquile?!

In Romani 8:24-25: «Poiché siamo stati salvati in speranza. Or la speranza di ciò che si vede non è speranza; difatti, quello che uno vede perché lo spererebbe ancora? Ma se speriamo ciò che non vediamo, lo aspettiamo con pazienza.»

Il SIGNORE sta dicendo che la speranza in Lui non è altro che attesa con pazienza. Dio è verità, è amore, le sue promesse sono “sì” e “amen”! Il SIGNORE mantiene le promesse!!

La Parola poi mi ha portato a leggere in Isaia 40:31 nella versione inglese King James, una traduzione più letterale dell’originale in greco, e il verso “ma quelli che sperano nel SIGNORE” è tradotto così “but they that wait upon the LORD”!! La parola è “Wait” cioè “aspettare”, sono sinonimi!!!

Dio ti sta dicendo che la Speranza Biblica o la Speranza in Spirito è attesa, aspettativa di avvenimenti certi e di benedizioni certe perché Dio, quello che dice, fa!!!

Noi vogliamo essere dei credenti pieni di aspettativa e speranza biblica, basata su una profonda certezza e una ferma fiducia circa le realtà future promesse dal nostro SIGNORE GESÙ!! A Dio sia la gloria, Amen!

«Beato colui che ha per aiuto il Dio di Giacobbe e la cui speranza è nel Signore, suo Dio,»

Salmi 146:5 NR06

Graziano Gallo