7 settembre 1975. Dieci persone, tra fratelli e sorelle, sono riunite nel locale di culto della Chiesa Cristiana Evangelica – Assemblee di Dio in Italia, in via IV Novembre, per una riunione di assemblea di chiesa

Il fratello missionario italo-americano Angelo NESTA, dovendo comunicare alla chiesa il suo imminente ritorno negli Stati Uniti per un periodo di un anno, propone ai presenti di incaricare il fratello Vincenzo SPECCHI come pastore responsabile della comunità. Come riportato nel verbale dell’assemblea, tutti i presenti, unanimemente, accettano la proposta esprimendo il loro parere favorevole.

Questo è l’inizio ufficiale del ministero come pastore del fratello Vincenzo SPECCHI. La prima richiesta espressa dal fratello SPECCHI in quella occasione e la sua preghiera, condivisa fin da subito dalla chiesa, è la conquista del maggior numero possibile di “anime venete” al Signore, visione che negli anni non è mai venuta meno. Dalla chiesa di Vicenza, infatti, sono sorte le chiese di Bassano, Thiene, Valdagno e Lonigo, la cui conduzione è stata affidata dal Consiglio Generale delle Chiese, su suggerimento del fratello SPECCHI, a fratelli appartenenti alla chiesa di Vicenza. Frutto di questa visione evangelistica è la comunità sorta nella città di Belluno, all’inizio curata con impegno direttamente dal fratello SPECCHI che per anni, assieme ad alcuni fratelli e sorelle delle chiese di Vicenza e Padova, di sabato, si è recato ad offrire un culto di adorazione al Signore in una casa messa a disposizione da una sorella, fino a quando non si è costituita una chiesa, affidata alla cura del fratello Giuseppe BORTOLI, membro della chiesa di Vicenza.

Nel corso degli anni il Signore ha chiesto sempre più impegno al fratello SPECCHI nell’opera nazionale, tanto da essere stato chiamato a far parte del Comitato di Zona Nord Est come segretario, del Comitato Campeggio Poggiale come presidente, del Centro Kades come presidente, dell’Istituto Biblico Italiano, del Consiglio Generale delle Chiese ADI, della rivista ufficiale delle Assemblee di Dio in Italia Risveglio Pentecostale e di Cristiani Oggi come direttore responsabile.

Nei giorni da 1 a 3 settembre 2015, presso il Centro Kades, si è tenuta la riunione del Consiglio Generale delle Chiese ADI, dove sono state accettate le dimissioni presentate dal fratello Vincenzo SPECCHI per raggiunto limite di età, dopo 40 anni di ministero vissuti con impegno per il Signore. E così, il giorno 13 settembre 2015, il fratello SPECCHI ha salutato i fratelli e le sorelle, celebrando il suo ultimo culto come pastore responsabile della chiesa di Vicenza.

Al fratello SPECCHI, e a sua moglie, la sorella Nuccia, va il ringraziamento di tutta la chiesa di Vicenza, per l’impegno profuso in questi 40 anni di servizio per il Signore, per la crescita e l’edificazione dei fedeli e per la pazienza con cui ha saputo venire incontro ai vari bisogni di ogni singolo credente. “Infatti, ho provato una grande gioia e consolazione per il tuo amore, perché per opera tua, fratello, il cuore dei santi è stato confortato” (Filemone 7). Per lui la chiesa innalza preghiere affinché il Signore possa continuare ad usarlo per la Sua opera in Italia e soprattutto per la conquista di tante altre anime in questo Veneto, dove c’è ancora molto da fare.

Il giorno 20 settembre 2015, nella chiesa di Vicenza si è celebrato un culto di adorazione al Signore, il primo culto del nuovo pastore responsabile incaricato dal Consiglio Generale delle Chiese ADI, il fratello Michele VENDITTI, già pastore nelle chiese di Sulmona, Civitavecchia, Ostia ed ultimamente di Pescara.

Al fratello VENDITTI, ed alla sua cara famiglia, un caloroso benvenuto, con la preghiera che il Signore possa usarlo per continuare la crescita e l’edificazione dei credenti della chiesa di Vicenza, dove c’è ancora molto da fare. “Prendi come modello le sane parole che hai udite da me con la fede e l’amore che si hanno in Cristo Gesù. Custodisci il buon deposito per mezzo dello Spirito Santo che abita in noi.” (2^ Timoteo 1:13-14).

Giuseppe Rumini

Vicenza 6 ottobre 2015